Dave Liebman e la sua Band allo studio Basement di Federico Pelle.

Sullo sfondo il PR-30 utilizzato per la registrazione del Sax di Dave

Recensione microfono Heil Sound PR-30 di Federico Pelle


HEIL PR-30: Dinamico sorprendente

Come chi mi segue sa, la settimana scorsa è arrivato in studio il nuovissimo (per il mercato italiano) HEIL PR-30, gentilmente inviatomi dal distributore italiano Roberto Fondriest di Screen Studio (TN).


Sebbene le apparenze ingannino, si tratta di un microfono dinamico: giust'appunto il produttore lo consegna con una fascia di cartone intorno al basket con l'indicazione che si tratta di un end address e non di un side address. Ovvero, il suono viene catturato in modo frontale, come nel caso di un SM57. 


Dopo aver letto alcune cose sul Web, capisco che si tratti di un microfono sui generis: o meglio, è sì un dinamico, ma la sensazione è quasi ingannevole, perché le frequenze acute sembrano più quelle di un condensatore, o comunque quelle di un ribbon di fascia alta. 


Lo abbiamo provato con Maurizio Baggio per registrare il basso elettrico del nuovo disco dei The Sun e devo dire che ha sorpreso tutti noi. Il suono rimane grosso come nella tradizione dei dinamici di spessori (EV PL-20 su tutti), ma riusciamo ad avere maggiore definizione nell'attacco, anche senza l'uso del secondo microfono (che usiamo comunque). 


La prima prova dunque é passata, ma la seconda attende questo dinamico sui generis: al varco lo aspetta il giudizio di Dave Liebman, il celebre sassofonista di Miles Davis, al Basement per registrare un nuovo disco in quintetto. 


Dovendo ospitare in regia i tre fiati, sax alto, sax soprano e clarinetto basso, non mi rimaneva che usare microfono dinamico per avere la maggior separazione possibile. Vista la sua esperienza monumentale in studio, ho tenuto da parte un MD421 vintage e un PL-20, ma...non sono serviti. 


Il suono dell'HEIL ha soddisfatto immediatamente Dave: è molto preciso e definito, velocissimo e completo su tutta la gamma. La Preamplificazione è quella del 1073 e si entra direttamente nelle HD I/O per avere il signal path più breve e pulito possibile. 


Quindi, siamo di fronte ad un dinamico di fascia molto alta, qualitativamente parlando, che può portare a risultati di tipo "condensatore" anche se la pasta rimane generalmente legata alla trasduzione dinamica. 


Davvero, usatelo dove volete e ne rimarrete sempre contenti. 

ORARIO DI APERTURA 

dal lunedi al venerdi 15-19

Mattina: su appuntamento

0461.39.04.07

 

L'ULTIMA TRADOTTA A VAPORE

 

DEL XX° SECOLO IN VALSUGANA

 

Questo documentario presenta, attraverso suggestive sequenze, l'impegno della trazione a vapore lungo uno degli ultimi percorsi ferroviari prealpini non elettrificati.

 

GUARDA L'ANTEPRIMA

In vendita presso Screen Studio

oppure direttamente ON LINE

PENDOLINO DIESEL ATR 410

 

Questo documento unico ed esclusivo presenta la prima comparsa nel Trentino dell’ATR 410 ripreso sull’itinerario Trento Borgo Valsugana.



GUARDA L'ANTEPRIMA

In vendita presso Screen Studio

oppure direttamente ON LINE

IL CAMOSCIO DEL MONTE BALDO

 

4 eccezionali documentari sulla reintroduzione del Camoscio sul Monte Baldo. Potrete vedere e sentire la storia dai protagonisti di quest'operazione incluse le scene di caccia e abbattimento.


 

GUARDA L'ANTEPRIMA

In vendita presso Screen Studio

oppure direttamente ON LINE

TEMPO DI PESCA

 

Due emozionanti avventure di pesca in acque trentine che testimoniano la ricchezza ittica di questi luoghi.


 

GUARDA L'ANTEPRIMA

In vendita presso Screen Studio

oppure direttamente ON LINE

Su licenza degli Artisti di

www.moodboardliners.com

vi proponiamo alcune loro T-SHIRTS

In vendita presso Screen Studio

oppure direttamente ON LINE

 

La prima raccolta

di canzoni natalizie Trentine

Una raccolta di famose canzoni natalizie cantate in dialetto trentino ed interpretate dall'esilarante comicità del grande comico trentino Lucio Gardin con la collaborazione di Elio Voltoilini


In vendita presso Screen Studio

oppure direttamente OnLine

 

18km - Tre piloti, una sfida: la leggendaria Trento Bondone

In vendita presso Screen Studio

oppure direttamente OnLine

 

 visitate la pagina

https://www.facebook.com/film18KM

Primo EP Elephant Bazooka

In vendita c/o Screen Studio

oppure direttamente OnLine

 

Visitate la pagina

www.elephantbazooka.com